Wander Allen

L'opinione che non ha la presunzione di essere giusta

Home » Guida galattica ai regali di Natale 2020

Guida galattica ai regali di Natale 2020

Condividi

Come ogni anno, anche questo 2020 è giunto al termine ma prima di stappare champagne alla mezzanotte del trentun dicembre c’è ancora una data da sistemare: Natale!

Cosa posso regalare a Natale?

Per quanto mi piacerebbe, non sono così onnisciente da rispondere a ogni domanda relativa ai regali di Natale ma posso darvi qualche consiglio per quanto riguarda libri, fotografia, viaggi, cinema e serie TV!

Come leggere questo articolo

  • La guida ai regali di Natale che vi propongo è suddivisa in aree tematiche.
  • Ogni articolo è corredato da una breve descrizione e un link diretto alla pagina del prodotto.
  • Nel caso in cui uno di essi appartenga a varie categorie, verrà inserito nella più pertinente.

A proposito di libri

Tra i regali di Natale più comuni ci sono i libri e per non scontentare nessuno ho deciso di inserire, laddove possibile, il link alla versione cartacea e a quella per dispositivi Kindle.

Guida galattica ai regali di Natale

Premesse fatte, matite temperate, partiamo!

AREE TEMATICHE

  1. LIBRI
  2. FOTOGRAFIA
  3. SPORT E VIAGGI
  4. EDC – EVERYDAY CARRY
  5. NERD & POP CULTURE
  6. STAR WARS


Regali di Natale_Categoria_Libri

Per una miglior leggibilità la sezione dei regali di Natale relativa ai libri è a sua volta suddivisa in categorie:

  1. Viaggi
  2. Sportivo/biografico
  3. Film e serie TV
  4. Fotografia
  5. Narrativa
  6. Graphic novel
  7. Altri formati

Se il titolo in questione è stato recensito in modo approfondito sul blog, presenterà la dicitura recensione completa!


Viaggi

Spesso le ispirazioni migliori derivano dalla lettura di un libro.

Racconti dal grande Nord

Si tratta di una raccolta di esperienze e avventure che l’autore ha collezionato viaggiando nei paesi del nord del mondo. Personalmente ho apprezzato in modo particolare i diari di Norvegia, Canada e ovviamente Islanda.

Il limite che non c’è

Andrea Toniolo è un ragazzo che dopo un grave incidente si rimette in piedi e decide di intraprendere una grande avventura: correre da Galliera Veneta in provincia di Padova fino a Capo Nord.

Il suono del mondo a memoria

L’avventura di Sam diventa il pretesto con il quale l’autore racconta la città di New York e il motivo per cui la considera una seconda casa.

Quaderni giapponesi

Grazie al suo tratto inconfondibile, in questo primo volume (di tre) Igort realizza un’autobiografia illustrata della sua esperienza in Giappone accostando paesaggi iconici ai contrasti della cultura del Paese del Sol Levante.

L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là

Il libro nel quale Claudio Pelizzeni riassume le considerazioni raccolte lungo il suo giro del mondo senza aerei è un invito al viaggio come modo per arricchire la propria vita e perché no, cambiarla completamente.

Todo cambia

L’esperienza del Cammino di Santiago vista dagli occhi di un giovane viaggiatore che ha trasformato la propria passione in un lavoro. Il titolo Todo cambia rappresenta l’idea di crescita alla quale ogni pellegrino va incontro lungo questo particolare itinerario.

Un indovino mi disse

Tiziano Terzani sfrutta la scusa della previsione nefasta di un indovino per riscoprire il piacere di viaggiare in modo lento, senza quindi ricorrere all’aereo ma spostandosi per un anno intero solo attraverso mezzi terrestri come navi, macchine e treni.

Atlante leggendario delle strade d’Islanda

Chi è stato in Islanda sa che l’intera isola è percorsa da una sola strada principale. Questo libro raccoglie alcune delle leggende più significative della terra del ghiaccio e del fuoco sotto forma di itinerario trasformando il lettore in un guidatore lungo la famosa Route One.

Collana The Passenger

I volumi editi da Iperborea sono il compendio che ogni viaggiatore dovrebbe leggere prima di visitare un paese straniero. I temi trattati variano dalla geografia alle tradizioni locali spaziando per l’impatto turistico sull’economia e le trasformazioni territoriali in tempi recenti.

Mi sento di consigliare questa edizione per la ricchezza delle fonti che rendono i dati tangibili a chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento e soprattutto perché permette al lettore di sviluppare la giusta sensibilità nei confronti del luogo che si vuole visitare.

La collana comprende sia macro-destinazioni come ad esempio Giappone, India, Turchia, Svezia e Islanda sia singole città come Parigi e Berlino.

I segreti di Londra

Immaginate di conversare con Sherlock Holmes o Anna Bolena, di scoprire i misteri di Londra attraverso i racconti di Jack the Ripper. Questo è lo stile con cui Corrado Augias ha scelto di raccontare aneddoti poco noti ed episodi curiosi della capitale inglese.

A questo link inoltre sono disponibili anche altre città della stessa collana come New York e Roma.


Sportivo/biografico

In questa sezione sono raccolti alcuni consigli per scoprire la storia dei personaggi che in qualche modo si sono distinti a livello sportivo, scientifico e culturale.

Testardi senza gloria

Avete presente l’amico che abbiamo tutti che conosce qualsiasi aneddoto sul calcio e non perde occasione per sottolinearlo? Bene, questo regalo è rivolto proprio a lui perché Testardi senza gloria è un libro che parla di calciatori sconosciuti come il portiere con un braccio solo oppure il peggior attaccante di sempre che tuttavia a modo loro hanno contribuito al successo dei colleghi più blasonati.

La fatica non esiste

Monte Bianco, Kilimangiaro, Salar de Uyuni sono solo alcuni dei luoghi conquistati da Nico Valsesia. Ciclista, Runner, sportivo per passione che non contempla la resa nemmeno quando durante la RAAM il giudice di gara gli consiglia di fermarsi perché sta arrivando un tifone.

La fatica non esiste è il racconto delle sue imprese sportive più significative, alcune delle quali sono disponibili anche su Prime Video sotto forma di documentario.

Hawking

Come spesso accade quando si racconta la storia di un innovatore le scoperte e le teorie che lo hanno reso famoso tendono involontariamente ad oscurarne la personalità.

I due autori di questa graphic novel invece rendono omaggio a Stephen Hawking come uomo senza tuttavia dimenticarsi di trattare il libro con tutte le note e le fonti scientifiche che richiede.

Joe Shuster

Tutti noi almeno una volta abbiamo sentito parlare del supereroe che salva il mondo indossando le mutande sopra i pantaloni e restando comunque insofferente ai sassi ma quasi nessuno conosce il nome, o meglio, i nomi dei suoi ideatori.

Joe Shuster è una graphic novel che ripercorre le vicende dei due ragazzi che da un giorno con l’altro si son trovati per le mani il personaggio di Superman e del motivo per cui i loro nomi sono stati occultati per anni dalla casa editrice rischiando di farli finire in bancarotta.

Chi pensa che il fumetto non sia in grado di veicolare contenuti di alto livello non può che cambiare idea dopo la lettura di questa storia dalla forte umanità che tocca tematiche idealiste ed economiche ma soprattutto dimostra la solidarietà del mondo dei comics nei confronti di una proprietà intellettuale in grado di cambiare il mondo.

Buonanotte per bambine ribelli, 100 vite di donne straordinarie volume 1

Il libro racconta in modo semplice la vita e il pensiero di donne come Margherita Hack e Rita Levi Montalcini sottolineando l’importanza di coltivare le proprie ambizioni e i propri sogni.

Ottimo regalo per una sorellina o una cuginetta più piccola, può essere letto anche come manifesto del ruolo della donna all’interno del processo di sviluppo della conoscenza umana.

Le Mans 66

Non si tratta di un libro ma di un film che comunque rientra bene in questa categoria.

La pellicola racconta la storia della sfida tra Ford e Ferrari alla 24 ore di Le Mans del 1966. Incredibile prestazione attoriale sia di Christian Bale sia di Matt Damon che mettono in scena valori importanti a livello sportivo e personale.


Film e serie TV

Prima di continuare è doveroso fare una premessa sul target a cui si riferisce questa sezione.

Oltre agli appassionati infatti, essa si adatta a tutti coloro che sono sempre alla ricerca di consigli o pareri su cosa guardare.

Gli autori hanno scelto uno stile giocoso, ironico e semplice per permettere al lettore di avvicinarsi a titoli che spesso sembrano inarrivabili o troppo cerebrali: si tratta pur sempre di intrattenimento!

100 Serie TV in pillole

Immaginate una farmacia nella quale invece dei medicinali vendono le serie TV più significative degli ultimi trent’anni suddivise per modalità di visione, grado di dipendenza, controindicazioni e molto altro. Dal mio punto di vista è un modo per scoprire titoli nuovi o comunque poco noti tra i meno addetti ai lavori come Twin Peaks e allo stesso tempo per avere un’idea della derivazione e del successo di una determinata serie.

Se avete bisogno di fare gli splendidi o semplicemente credete che 100 siano poche, esiste anche la stagione 2.

La bibbia degli spoiler

Non penso serva precisare altro, anche perché rappresenterebbe il 667 spoiler di questa diabolica ma allo stesso tempo divertentissima raccolta di recensioni di film cult.

Adatta agli amici, perfetta per i nemici…ma soprattutto i primi!

Cult: i film che ti hanno cambiato la vita

Un giorno mio padre mi disse di andare con lui a vedere un film cult degli anni Settanta. Fu così che scoprii il talento di Walter Hill e il capolavoro The Warriors.

Il libro accompagna in modo analogo il lettore alla scoperta di titoli memorabili e flop incredibili, arricchendo il contenuto di frasi famose e aneddoti non sempre noti a tutti.

Spinoza e pop corn

Il cinema è un linguaggio e come tale può essere interpretato e influenzato anche da altre branche del sapere. Rick DuFer approfondisce con questo libro il legame che alcune serie TV come Stranger Things e Breaking bad hanno con la filosofia.


Fotografia

All’interno di questa sezione sono stati inseriti saggi, raccolte, e biografie che hanno la fotografia come filo conduttore.

Il mondo di Steve McCurry

Steve McCurry è senza dubbio uno dei fotografi più famosi al mondo non solo per la Ragazza Afgana ma per lo stile caratterizzato da uno specifico utilizzo del colore.

Le librerie sono piene di raccolte come Le storie dietro le fotografie, Animals o il recente Il mondo nei miei occhi ma come nel caso di Hawking, spesso ci si dimentica dell’autore.

Nel suo libro, Gianni Riotta raccoglie una serie di conversazioni che ripercorrono i momenti più significativi della vita di McCurry restituendone un’immagine nitida e completa.

Dalla mia terra alla terra

Se McCurry è uno dei maestri del colore, il bianco e nero è dominato dal nome di Sebastião Salgado sia per l’approccio filosofico alla materia sia soprattutto per i contrasti che riesce a restituire allo spettatore. Di tutte le raccolte, Genesi è senza dubbio la più significativa e secondo alcune ricerche quella che ogni fotografo vorrebbe trovare sotto l’albero.

The Americans

Robert Frank è un fotografo dalle grandissime doti tecniche. Dopo il trasferimento a New York e il discreto successo delle sue mostre nella Grande Mela, decide di compiere un on the road lungo 48 stati americani per raccontare in modo realistico e veritiero la nazione a stelle e strisce attraverso le persone che la abitano. In questa raccolta l’autore spoglia gli USA della maschera dell’apparenza e mostra al lettore l’essenza vera del popolo americano.

Consiglio questo libro a ogni viaggiatore alla ricerca di un modo onesto e realistico per approcciarsi al tema del reportage di viaggio.

L’occhio del fotografo

Fermate dieci fotografi e chiedete loro se conoscono questo libro. Scommetto che almeno tre quarti risponderà in modo affermativo.

Michael Freeman spiega in modo semplice inquadratura, distanza focale e tutti quei concetti che di solito trasformano una fotografia in un intricato marasma di numeri e sigle.

È il regalo perfetto sia per coloro che vogliono avvicinarsi alla materia, sia per professionisti alla ricerca di nuovi spunti.

Fotografia creativa

Come il precedente, anche questo libro è indicato per appassionati e professionisti ad ogni livello perché propone considerazioni, esercizi e punti di vista con i quali creare o rivedere il proprio stile fotografico.

La furia delle immagini

In questo saggio, Joan Fontcuberta analizza la rivoluzione apportata alle immagini dall’avvento di Internet e dei social network soprattutto per quanto riguarda il bisogno talvolta eccessivo del ricorso alla post-produzione.

Il libro non da risposte ma porta il lettore nella direzione delle domande giuste per la realizzazione di un punto di vista che talvolta oltrepassa i confini della fotografia per finire nella quotidianità.


Narrativa

Parlare di narrativa significa tirare in ballo ogni possibile racconto esistente e sinceramente vorrei evitare di pubblicare questa lista alla fine dell’anno 2030.

Per questo motivo ho scelto titoli che possano avere un riscontro anche in altri ambiti contemporanei.

Cthulhu, i racconti del mito

Ultimamente è molto facile imbattersi in citazioni e rimandi all’opera di Lovecraft e questo libro in edizione speciale raccoglie il ciclo principale che ha reso lo scrittore di Providence un’icona del genere horror…che ci sia anche qualcosa di vero nel mito descritto?

Trilogia dello sprawl

Disponibili anche in edizione singola i libri di questa raccolta rappresentano la base per avvicinarsi al concetto di cyberpunk recentemente tornato in auge con l’uscita del famigerato videogioco Cyberpunk 2077. Siccome quest’ultimo presenta non pochi problemi, il mio consiglio è puntare al libro.

Il problema dei tre corpi

L’uomo ha più volte immaginato di contattare altre forme di vita nell’universo e in questo libro di Cixin Liu pare esserci riuscito. Il problema è che dall’altra parte c’è una società alla ricerca di un nuovo pianeta da abitare che ora pianifica l’invasione della Terra. Un racconto di fantascienza modello orientale adatto a chi vuole avvicinarsi al genere.

Flatlandia

Questo libro è il regalo perfetto per coloro che svolgono mansioni tecniche come ingegneri, scienziati di ogni genere, medici e via dicendo. Edwin Abbott crea una società bidimensionale popolata da figure geometriche ignare dell’esistenza di altre dimensioni.

Cosa succederebbe se in questo mondo facessero capolino una linea o peggio, una sfera?

Il bosco degli urogalli

L’autore de Il sergente nella neve concentra in questo libro il suo amore per la vita familiare e i contesti semplici tipici dei paesi di montagna. Rigoni Stern racconta storie di uomini, cacciatori ma anche animali selvatici e sensazioni di libertà che portano il lettore a provare una profonda empatia con le atmosfere descritte, tanto da sentire il calore di un focolare o immaginare la bellezza di un’alba che nasce dietro le creste lontane.


Graphic novel

Sebbene alcune graphic novel compaiano nelle categorie precedenti e, come per la narrativa, un elenco completo diventerebbe complesso da gestire, in questa sezione sono raccolte alcune tra le più originali e interessanti.

La terra, il cielo, i corvi

Anche se esiste una versione digitale di questo libro, preferisco consigliare quella cartacea perché la maestria della narrazione viene esaltata dalle tavole ad acquerello.

Consigliato a tutti coloro che amano la Storia con la S maiuscola ma soprattutto a chi vuole chiudere gli occhi e immaginare di essere uno dei protagonisti.

Abbinato a questo libro consiglio il CD Quanti Nocc di Davide Van De Sfroos

I kill giants

Barbara Thorson è una ragazzina che frequenta la quinta elementare e tra scuola e giochi di ruolo si occupa di tenere il mondo al sicuro dai giganti che vogliono distruggerlo.

Se tuttavia a prima vista la trama può sembrare scontata e di poco valore, tra le righe nasconde risvolti profondi e riflessioni sulla crescita e sulle paure che ognuno di noi deve imparare ad affrontare giorno dopo giorno.

Barbara infatti dorme in cantina perché al primo piano si nasconde un gigante troppo forte anche per lei. Riuscirà a sconfiggerlo?

Iperurania

Bun è un fotografo un po’ speciale che insieme ad altri suoi colleghi è chiamato a immortalare porzioni di un pianeta che non si può toccare ne studiare.

Partendo da questo presupposto Iperurania approfondisce il senso dell’arte, l’importanza dell’amicizia e di tutto ciò che porta l’uomo verso un costante miglioramento.

Bone

Gli appassionati del mondo fantasy sono di norma piuttosto difficili da accontentare perché il rischio di comprare un titolo spiacevole è alto. Bone risolve il problema perché traspone la trama de Il signore degli anelli in versione graphic novel, inserendo una massiccia dose di umorismo ma allo stesso tempo mantenendo l’attenzione del lettore sulla narrazione dalla prima all’ultima delle oltre mille pagine.


Altri formati

Le versioni digitali proposte durante questa lunga carrellata sono tutte in formato Kindle perché avendo esperienza con l’eReader di Amazon posso chiarire eventuali dubbi.

A tal proposito, come supporto consiglio la versione base disponibile con pubblicità o senza.

A livello di utilizzo non cambia nulla ma il salvaschermo della prima non può essere impostato dall’utente e propone una serie di libri che potrebbero essere di suo interesse. Per dieci euro, io sceglierei la seconda.

Audiolibri

Se infine volete regalare a voi stessi o ad altri l’esperienza degli audiolibri, vi segnalo due offerte:

Audible: servizio connesso ad Amazon e gratis per un mese agli utenti Prime (è possibile sottoscrivere gratuitamente per 30 giorni un abbonamento Prime a questo link).

Storytel: simile a Audible, il servizio è normalmente gratuito per 15 giorni ma seguendo questo link avrete la possibilità di usufruirne per un mese.

Sembra impossibile ma abbiamo completato la lista dei libri, passiamo oltre.

Regali di Natale_Categoria_Fotografia

Se i libri consigliati in precedenza non vi hanno soddisfatto, ecco una serie di gadget utili a tutti i livelli. Questa sezione è pensata per aiutare coloro che hanno amici fotografi ma non capiscono un tubo di macchine fotografiche, obiettivi e quanto altro.

Canon Selphy CP1300

Uno dei paradossi dei tempi moderni porta l’uomo a collezionare milioni di fotografie in formato digitale. Questa stampante portatile vi permette, attraverso l’apposita app gratuita di imprimere su carta i ricordi più belli e significativi così da poterli sistemare in un album, appenderli al frigo o comunque averli sempre a disposizione.

La resa è molto buona e il rapporto qualità prezzo perfettamente nella norma.

Instax Square SQ20

Se il fotografo da sorprendere vorrebbe provare l’analogico senza abbandonare il digitale, questa macchina istantanea permette di scattare direttamente in formato polaroid oppure stampare le foto dalla scheda SD.

Oltre a chi è alla ricerca di un modo originale per collezionare ricordi, mi sento di consigliare questo prodotto anche a coloro che vogliono sperimentare le possibilità messe a disposizione dalla fotografia analogica combinata a quelle istantanea.

Per qualche spunto consiglio Polaroid stories, Portraits e Istantanee intorno al mondo.

Porta schede SD

Uno degli aspetti che viene spesso sottovalutato è la manutenzione dell’attrezzature soprattutto quando si parla di schede di memoria.

Una volte messe al sicuro all’interno di questo contenitore foderato e rinforzato, potrete tranquillamente sfidare gli amici per vedere chi riuscirà a danneggiare le fotografie che sono salvate nelle SD al suo interno…scherzo, non fatelo!

Personalmente lo trovo un ottimo gadget per viaggiatori e fotografi.

Quick release

Molto spesso, soprattutto durante un viaggio o un trekking capita di non riuscire a fotografare una scena perché la macchina è in fondo alla borsa.

Questo sgancio rapido si attacca allo spallaccio dello zaino e permette di tenere la fotocamera sempre pronta ad ogni evenienza.

Saldo e facile da utilizzare, rispetto ad altri sul mercato offre un ottimo rapporto qualità prezzo.

Cavalletto

I prossimi due prodotti sono adatti a tutti.

Ogni fotografo sceglie con cura il cavalletto in base a portata e peso perché deve adattarsi alle proprie fotocamere ma quando si tratta di smartphone di solito si arrangia con libri o mezzi di fortuna.

Questo treppiede è molto utile per il viaggiatore comune perché può sostenere una reflex con un obiettivo mediamente pesante.

In confezione è presente anche una clamp per smartphone che in due secondi trasforma il cavalletto del fotografo in un modo semplice per guardare le vostre serie preferite in pausa pranzo.

Se invece cercate qualcosa di così piccolo da stare nella tasca dei pantaloni, la scelta non può che ricadere su questo treppiede: ottimo se volete davvero stupire l’amico fotografo!

Regali di Natale_Categoria_Sport e viaggi

Fitness tracker

Quasi tutti oggi sono più ossessionati dal numero dei passi fatti durante la giornata che da orario e data, quindi perché non regalare un fitness tracker?

Sul mercato ne esistono di ogni forma e colore ma personalmente consiglio questi tre sia per esperienze personali sia soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo/servizi offerti…diciamocelo, a nessuno frega nulla dell’ossigenazione del sangue!

Mini compressore Xiaomi

Particolarmente indicato per coloro che si spostano in bicicletta o monopattino, diventa perfetto anche per viaggiatori on the road, campeggiatori e sportivi in generale.

Oltre alla funzione di gonfiatura (fino a 10 atmosfere) infatti permette di controllare e riallineare velocemente la pressione delle gomme della macchina.

Mappa cancellabile

Un grande classico che non delude mai, soprattutto se la persona a cui volete regalarla ha appena comprato casa e deve ancora finire di arredarla!

Porta borraccia

Ogni zaino ha una tasca dedicata alla bottiglia d’acqua ma talvolta è difficile da raggiungere mentre si cammina.

Questo add on si aggancia allo spallaccio e riesce a contenere una borraccia di media grandezza senza ingombrare. Può inoltre essere adattato per trasportare piccoli accessori.

HeroClip

Che si tratti del bagno di un rifugio, della doccia in palestra o di qualsiasi altro luogo spesso si ha la necessità di appendere l’asciugamano o lo zaino a un gancio che immancabilmente non è presente. HeroClip può essere allo stesso tempo un moschettone e un gancio rotante in grado di sostenere pesi diversi a seconda delle versioni.

Ottima idea regalo per l’amico avventuriero!

Posate da campeggio

Adatte sia per chi giornalmente si porta il pranzo da casa sia per il campeggio e la vita all’aria aperta, questo gadget è un set di posate che può essere richiuso su se stesso: piccolo, pratico e resistente…si lava in lavastoviglie!

Coltellino svizzero

Parlando di oggetti multifunzionali che contengono utensili per mille occasioni è impossibile non citare la famosa Victorinox. Questa è la versione più classica del coltellino svizzero ma ne esistono diverse per adattarsi a ogni occasione/esigenza.

Se pensate che girare con un coltello in tasca non sia la scelta migliore per la vita di tutti i giorni ma non riuscite a rinunciare alla comodità di ciò che è in grado di offrire, di seguito trovate due valide alternative in formato tessera:

  • Card/coltellino insospettabile al punto giusto.
  • Portachiavi per aspiranti James Bond che non perderanno occasione di mostrare agli amici.
Categoria_EDC

Questa sezione della guida ai regali di Natale contiene accessori adatti alla vita di tutti i giorni.

Wacaco – caffettiera portatile

Ora come ora potrebbe sembrare superflua ma diventa un’ottima idea per il futuro. Si tratta di una caffettiera portatile (17cm per 350 grammi di peso) che funziona con le normali cialde Nespresso (e compatibili).

Grazie alla pressione ripetuta sull’apposito pistone, l’acqua (calda) viene iniettata prima nell’adattatore e poi nella tazzina.

Adatta a viaggiatori, pendolari e in generale a chiunque voglia sempre avere un buon caffè a portata di mano.

Borraccia antipanico

Se non potete rinunciare al te pomeridiano ma ogni volta che vi allontanate dalla scrivania dell’ufficio temete che il collega di turno lo rovesci rovinosamente su importanti documenti questa borraccia fa al caso vostro. Una volta posizionata su una superficie piana infatti non c’è verso che cada. Può contenere fino a mezzo litro di liquido e mantenere le bevande calde per qualche ora.

Portafoglio smart

Al giorno d’oggi la maggior parte dei pagamenti avviene tramite POS…seee ti piacerebbe!

Di seguito riporto alcuni esempi di portafoglio utili se utilizzate spesso le carte di credito/debito e cercate qualcosa di comodo ma allo stesso tempo organizzato e funzionale:

Esistono diverse aziende che propongono questo tipo di prodotto ma SLim è italiana e sul suo store mette a disposizione un repertorio variegato di offerte.

Supporto per cellulare

Ammetto di essere rimasto particolarmente sorpreso da questo gadget che al tempo stesso è uno stand per smartphone e un porta tessere per quelle due o tre che portiamo sempre appresso: dategli un’occhiata!

Connettore universale

Questo connettore è ideale per chi ha a che fare con prodotti Apple e in generale con dispositivi che presentano attacchi diversi per la ricarica e lo scambio di dati.

Quello che sembra un semplice portachiavi è in verità un connettore Lightning, USB-A, USB-C, Micro USB, etc. etc. etc.

Scaldamani powerbank

L’inverno sta…è arrivato e un gadget come questo potrebbe risultare apprezzato. Si tratta di uno scaldamani in grado di rilasciare calore per circa dodici ore.

Dotato di una batteria interna da 5200 mAh vi permette all’occorrenza di ricaricare lo smartphone.

Amazon Fire Stick Lite

Se avete un televisore che sogna di essere una smart TV, la Fire Stick di Amazon è la chiavetta più performante che mi sento di consigliare.

Se siete abbonati potrete accedere da un’unica postazione ai contenuti delle principali piattaforme di streaming come Netflix e Disney+ ma anche guardare video su YouTube, streaming su Twitch e spericolate peripezie su RedBullTV.

Non essendo collegata a un dispositivo specifico, potete attaccarla a qualunque televisore.

Personalmente l’ho regalata ai miei genitori per portarli se non nel futuro quantomeno nel più vicino presente!

Categoria_Nerd e pop culture

Eccoci finalmente arrivati nel regno dove tutto è permesso e chiunque può proporre prodotti solo per il gusto di averli e senza temere il giudizio altrui: cominciamo!

Uno per minimalisti (e architetti)

Partiamo dalle basi, Uno è il gioco di carte che ha rovinato più amicizie in assoluto a causa di un +4. In questa versione minimal è l’idea perfetta se si vuole regalare qualcosa di un po’ più ricercato.

Cubo per dipendenti da smartphone e non solo

Se almeno a Natale volete evitare che il/la vostro/a fratello/sorella o il/la vostro/a ragazzo/a passi il pranzo attaccato/a al telefono, potete pensare di anticipare lo spacchettamento dei regali e farlo divertire con questo cubo che grazie alle sue varie funzioni simula tasti, rotelle e molto altro.

Originale: si!

Utile: ehi, siamo nella categoria nerd!

Tazza di Friends

Esistono moltissime tazze che strizzano l’occhio a film e serie televisive ma questa più di tutte mi ha colpito per l’originalità. Oltre a citare Friends infatti, permette di posizionare una foto nella zona della cornice così da aumentarne la personalizzazione.

Game & Watch Nintendo

La dicitura Game & Watch indica una console portatile sulla quale veniva precariato un singolo gioco. Erano molto di moda negli anni Ottanta.

Questa versione è specifica per i 35 anni dall’uscita del primo Super Mario. Oltre a proporre una versione rimasterizzata del classico dell’idraulico più famoso di sempre pare che presenti un bug che potrebbe trasformarla in un vero e proprio pezzo da collezione.

Lego Volkswagen

Ogni descrizione ulteriore è superflua, si tratta della versione Lego dell’iconico van Volkswagen del 1962 perfetto in ogni dettaglio, dalle tendine al quadro appeso all’interno.

Categoria_Star Wars

Visto il recente incremento dei fans della saga di George Lucas, ho preferito differenziare questa sezione dalla precedente.

The complete Vader

Il libro, in lingua inglese, celebra uno degli antagonisti più famosi di tutti i tempi. Pagina dopo pagina esso analizza la genesi del personaggio con materiali esclusivi, bozzetti e interviste a chi negli anni ha contribuito al mito di Darth Vader!

William Shakespeare’s Star Wars

Questa non te l’aspettavi, Ian Doescher si è calato nei panni di un giovane William Shakespeare per riproporre l’intera saga di Star Wars come se fosse stata scritta dal poeta in età elisabettiana.

I volumi sono veri e propri libretti d’opera con le battute degli attori e le indicazioni di scena. Ben realizzati e ricchi di illustrazioni, sono obbligatori nella libreria di ogni fan!

Poster Lego

Il problema principale delle costruzioni è lo spazio che spesso è inversamente proporzionale alla voglia di continuare ad acquistarle.

Lego l’ha capito e ha pensato che i fans di Star Wars volessero costruire un poster che rappresentasse al meglio il lato oscuro.

3395 pezzi permettono di realizzare un quadretto delle dimensioni di 40cm X 40cm. Se dopo qualche giorno vi siete stancati di vedere il faccione di Darth Maul, potete ricominciare e realizzare Vader o Kylo Ren.

Per coccolare ancora un po’ gli utenti, Lego ha pensato bene di arricchire il tutto di contenuti esclusivi e tracce audio da tenere in sottofondo durante la costruzione del progetto.

Attenzione: ogni scatola permette di realizzare una sola figura alla volta.

Lampada da tavolo

Questo articolo necessita di una doverosa premessa: non compratelo se volete qualcosa che illumini ma solo se siete alla ricerca di un gadget che metta subito in chiaro la vostra personalità.

Si tratta infatti di una semplice lampada da tavolo a forma di Tie Fighter


Bene, direi che abbiamo finito, fatemi sapere se questa lista di regali di Natale vi è stata utile e se siete interessati a consigli di questo tipo così magari in futuro la aggiorno e la adatto anche ad altre occasioni.

Prima di augurarvi buone feste, vi ricordo di seguirmi anche su Instagram e di iscrivervi al gruppo Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità!


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Content is protected !!