Wander Allen

L'opinione che non ha la presunzione di essere giusta

Home » JustWatch – Il 42 dell’intrattenimento

JustWatch – Il 42 dell’intrattenimento

Condividi

Dai primi giorni di dicembre la domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto oltre a come passerai capodanno è su quale canale o piattaforma sono disponibili Die Hard e Mamma ho perso l’aereo. La risposta è semplice: JustWatch!

Giast…che?!

Il periodo natalizio non è l’unico momento in cui le persone si riuniscono davanti al televisore in cerca di classici da vedere in streaming. Basta citare Una poltrona per due e subito ognuno di noi entra in quell’ottica. Il problema è che se un tempo bastava premere sei sul telecomando oggi è complicato non solo trovare il film diretto da John Landis ma in generale recuperare il titolo che si vuol vedere!

Il problema

Scommetto la mia collezione immaginaria di pensieri inutili che ognuno di noi ha esclamato almeno una volta ho passato ore cercando qualcosa da vedere e alla fine sono andato a letto.

Da ragazzo per organizzare le serate quando non dovevo allenarmi o uscire con gli amici sfogliavo riviste come TV sorrisi e canzoni. Dopo articoli di gossip e le immancabili strisce di Lupo Alberto si trovavano i dettagli del palinsesto settimanale.

Allora il timing era definito dalle emittenti ed era impossibile ripartire dall’inizio o mettere in pausa. Film come Blade Runner o Star Wars erano merce rara e il loro passaggio diventava quasi un evento per appassionati.

JustWatch - Home
Home page di JustWatch

Ora è apparentemente l’utente a creare il proprio palinsesto scegliendo a piacimento i titoli ma a fronte di una molteplicità di servizi streaming non esiste un motore di ricerca che sostituisca la vecchia Guida TV.

O forse sì?

Qualche numero

Per concretizzare immaginiamo un abbonato solo a Netflix e Prime Video. Nel momento in cui scrivo la prima piattaforma conta quasi settemila titoli a cui si aggiungono i circa diecimila (solo film) della creatura di Jeff Bezos. Il nostro utente può dunque scegliere tra quasi ventimila contenuti. Due ore sembrano perfino poche.

La soluzione

JustWatch è un’app nata nel 2015 che permette ai consumatori di streaming di filtrare i contenuti che preferiscono e soprattutto capire in che modo usufruirne.

Come funziona JustWatch

JustWatch funziona tramite deep data, una scrematura dei big data che garantisce una maggior pertinenza e qualità. Ogni utente può registrarsi gratuitamente e scegliere tra i vari servizi legali di streaming disponibili (tra cui ad esempio Netflix, Prime, Disney+ e Sky). L’applicazione creerà una selezione di titoli specifici per le piattaforme indicate organizzandoli in base alle preferenze dell’utente. Ad oggi l’Italia stima poco più di un milione di utilizzatori.

JustWatch - Filtri
Alcuni dei filtri con cui è possibile gestire la Watchlist

Watchlist

Dal mio punto di vista uno dei vantaggi principali di quest’app è la watchlist: una lista di contenuti che si desidera vedere suddivisa tra cinema e serie TV. È possibile aggiungere anche titoli fuori catalogo o non presenti sulle piattaforme indicate. L’applicazione invierà una notifica appena risulteranno disponibili.

Le schede

Ogni titolo dispone di una propria scheda nella quale sono riportate informazioni generali come regista, genere, anno, attori e trailer. Nel caso delle serie TV è inoltre possibile tracciare le puntate viste evitando di perdere il filo quando ci si addormenta a orari improbabili con la scusa ancora una e poi basta (sai di cosa parlo vero? Ci siamo passati tutti. Non c’è cura).

JustWatch - La scheda del film Die Hard
La scheda del film Die Hard su JustWatch

È infine possibile valutare i titoli in tre categorie che producono lo storico dell’utente: visti, piaciuti e non piaciuti.

Altre funzioni di JustWatch

Se il titolo non è disponibile sulle piattaforme indicate dall’utente JustWatch mostra comunque le offerte disponibili ovvero le modalità con cui è possibile accedervi con relativi prezzi.

Sotto ogni scheda è presente la consueta selezione di consigliati organizzati in base a titolo, genere e alle scelte degli utenti con gusti simili. In tal modo è possibile capire quali servizi si adattano maggiormente alle nostre esigenze e quali invece possiamo disdire o ripensare.

Vicino a ogni titolo infine è presente un’icona che permette di creare un link di condivisione in caso volessimo consigliarlo ad altri.

JustWatch e privacy

Durante la registrazione e l’utilizzo di JustWatch l’utente viene profilato per garantire un’esperienza d’uso efficace. Ovviamente questo rappresenta la chiave di volta per le società cinematografiche e televisive per le quali la piattaforma ricopre un ruolo importante ad esempio nelle campagne di lancio di un nuovo titolo oppure nella valutazione dei trend per la creazione di contenuti. Sin dalla sua fondazione il CEO David Croyé ha collaborato con molteplici studios e distributori indipendenti al fine di utilizzare i dati anonimi degli utenti per rendere più precise le ricerche dei titoli in uscita.

Questo blog non è nuovo al trattamento di contenuti legati alla privacy ma nel caso di JustWatch il discorso è leggermente diverso: se da un lato infatti la piattaforma si nutre dei dati e delle ricerche effettuate, dall’altro la collaborazione con i vari servizi streaming e case di produzione evitano pubblicità e fastidiosi pop-up rendendo confortevole l’esperienza d’uso.

Titoli di coda

L’incipit di questo articolo è semplice. Da fruitore di prodotti dell’intrattenimento in generale all’inizio mi son trovato nella spiacevole situazione di perdere tempo alla ricerca del titolo più indicato al momento. Parlando con altri amici ho notato che molti non hanno ancora trovato una soluzione. Visto che siamo a Natale ho pensato che JustWatch potrebbe essere un bel regalo in tal senso.

Ovviamente esiste una scheda per Die Hard, Una poltrona per due e Mamma ho perso l’aereo altrimenti per quale motivo vi avrei fatti arrivare fin qui?


Prima di salutarvi, vi ricordo di seguirmi anche su Instagram e di iscrivervi gratuitamente al gruppo Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità!


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Content is protected !!